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1.
€ 39,00
EAN-13: 9788820443115
Giulio Destri
Sistemi informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Informatica e gestione aziendale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 39,00
DescrizionePer ogni cittadino dei Paesi tecnologicamente avanzati è normale, fin dall'infanzia, poter disporre di servizi come elettricità , acqua corrente, telecomunicazioni, sanità . Dietro di essi, così come dietro tutte le più importanti infrastrutture che sorreggono la nostra società , vi sono enormi reti di computer, indispensabili per il loro funzionamento. A loro volta, i computer non funzionano da soli, ma grazie all'azione di molti professionisti che agiscono secondo opportune procedure e con riferimento a regolamenti e leggi. È quindi corretto pensare alle infrastrutture informatiche non solo come a strumenti tecnologici (sistemi informatici), ma anche come a insiemi di persone, tecnologie e regolamenti (sistemi informativi), che elaborano e trasportano le informazioni essenziali per l'erogazione dei servizi. Per capire come ciò avvenga, occorre analizzare le relazioni che si stabiliscono tra questi sistemi. Questo libro si propone di presentare in modo esaustivo, ma allo stesso tempo sintetico, gli aspetti più importanti dei sistemi informativi, considerando sia le componenti tecnologiche, sia quelle economico-organizzative (con una particolare attenzione rivolta al fondamentale ruolo giocato dalle risorse umane). L'indagine prende avvio dalla definizione dei concetti fondamentali e dalla presentazione di alcuni strumenti di analisi di base mutuati dalla teoria dei sistemi. Applicando tali concetti, vengono quindi definiti i modelli fondamentali dei meccanismi che governano il funzionamento di un'organizzazione complessa. Intento dell'autore è quello di presentare alcune metodologie di analisi dei processi che devono consentire agli operatori e ai dirigenti di comprendere lo status corrente dei sistemi e di valutarne l'opportunità  di modifiche. Naturalmente non manca un'analisi più tecnica, che parte dal trattamento automatico dell'informazione e dalle sue ricadute operative in problemi pratici, per focalizzarsi poi sulle applicazioni (ERP, CRM, software per la SCM, data warehouse), sull'infrastruttura tecnologica, sul problema della sicurezza informatica. Una particolare attenzione è rivolta agli standard ITIL, COBIT e ISO 27000, nonché agli strumenti più importanti per la pianificazione e gestione dei sistemi informativi. Il libro presenta inoltre metodologie ed esempi applicabili nella pratica non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e medie imprese, vero cuore del tessuto produttivo italiano. Giulio Destri è dal 2003 professore a contratto di Sistemi Informativi presso il corso di laurea in Informatica dell'Università  degli Studi di Parma, ove ha insegnato per 6 anni anche Ingegneria del Software. È stato docente al MBA di Management in Network Economy presso la sede di Piacenza dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato dal 1995 presso alcune importanti aziende ICT, dal 2002 al 2009 con Area Solutions Providers e le aziende partner, poi con AREA Professional. Ha operato sia entro importanti realtà  italiane e internazionali come EFSA, Barilla, NTT Data Europe, CRIF, Telecom Italia, Banca Intesa, Cedacri, Marina Rinaldi, ST Microelectronics e CISCO Photonics Italia, sia presso enti pubblici, ospedali e PMI. Ulteriori notizie e contatti sono presso il sito http://www.giuliodestri.it.

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2.
€ 33,00
EAN-13: 9788820400262
Roberta Raimondi
Dai documenti al social web. L'informazione al centro del business
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Informatica e gestione aziendale

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 33,00
DescrizioneLe aziende sono sommerse da dati e informazioni. Ciò che manca loro per poterle valorizzare sono i meccanismi per contestualizzarle e renderle significative nei processi operativi e decisionali, mettendole a disposizione del business. Questa difficoltà  è ancora più evidente quando interessa informazioni di origine documentale, che sviluppano il loro Ciclo di Vita nell'ambito di processi ancora svolti in modalità  prevalentemente manuale e con ampie connotazioni sociali . Lo stesso problema riguarda in generale tutte le fonti di contenuti più dinamici e meno strutturati, risolverlo comporta un cambiamento di cultura, ripensamenti e revisioni organizzative, adozione di metodi e strumenti adeguati, rispetto di standard, nel caso specifico anche un'attenzione crescente alle implicazioni normative del documento informatico. Il presente volume trae origine da queste considerazioni e si pone l'obiettivo di trattare il fenomeno del document management nei suoi principali aspetti di interesse manageriale: tecnologici, sociali, organizzativi e normativi, motivandone anche la progressiva convergenza verso le pratiche del content e process management, fino al web, mano a mano che il focus si sposta dal trattamento di supporti e formati a quello dell' informazione . Con un approccio estremamente pratico e operativo, ognuno dei capitoli del testo entra nel merito delle diverse questioni offrendo un supporto fattivo a coloro che si occupano di gestire documenti e informazioni non strutturate all'interno delle aziende, senza la pretesa di essere esaustivo, data l'ampia portata del tema e delle sue implicazioni . Roberta Raimondi , professore di Sistemi informativi presso SDA Bocconi, coordina il corso DMA - Document e Content Management Academy, sostenuto dal mondo delle imprese, giunto quest'anno alla quinta edizione. È autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento e svolge la sua attività  professionale come consulente direzionale di Sistemi Informativi ed esperta di progetti documentali. Per informazioni www.sdabocconi.it/dma

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3.
€ 18,00
EAN-13: 9788820418847
Maurizio Cavallari
Risk, Security and Organizational Aspects
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Informatica e gestione aziendale

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneThe originality of the book's approach is to elevate the role of risk and security from that of an accessory function, one defined by guidelines, to a key component of organizational design. Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements. That organizational theories related to risk can provide considerable support to both the concept and the practice of security and this is meticulously explored in the book, hopefully encouraging other academic analyses of aspects that, thanks to the widespread use of technology that affects us all regardless of time or place, play a key role in our daily life. The book further rewards us by extending the concept and definition of risk well beyond the realm of information systems to comprise also human resources, assigning critical importance to these latter when it comes to building a well-protected information system. The book marries the practical and theoretical aspects with a skill that makes it a valuable aid to both research and practice. Maurizio Cavallari is adjunct professor of Università  Cattolica's Faculty of Banking, Finance and Insurance Sciences and Faculty of Economics. A teacher of Information systems for many years, he has actively participated in a number of research projects, including some funded by the European Union. He is currently a member of LSI-SIN (Legal and Security Issues-Special Interest Network) group at Brussels (part of the EU CEPIS agency) and an advisor on Information Technology and Organization, the field he teaches.

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4.
€ 18,00
EAN-13: 9788820414979
Alessandro Zardini
La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Informatica e gestione aziendale

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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneL'associazione internazionale AIIM (Association for Information and Image Management), ha definito per la prima volta nel 2000 il termine Enterprise Content Management (ECM). Da allora, la definizione si è sempre più affinata poiché le piattaforme di gestione dei contenuti aziendali si sono evolute, incorporando al loro interno non solo le informazioni presenti nel Sistema Informativo ma anche quelle esterne all'organizzazione. Se nel 2005, l'ECM veniva definito semplicemente come una tecnica usata per: catturare, gestire, immagazzinare, preservare e fornire le informazioni relative ai processi organizzativi, oggi, il termine indica un insieme di strategie, metodi e strumenti utilizzati per gestire tutto il ciclo di vita del contenuto aziendale. Si è passati da un sistema di Document Management, con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia e l'efficienza nella gestione dell'infrastruttura informativa, verso un sistema per la gestione integrata dell'organizzazione. Solitamente non tutte le informazioni presenti nell'ambiente organizzativo vengono gestite, non rientrando così nel processo decisionale. L'efficiente gestione della conoscenza risulta perciò essere uno dei fattori performanti per il mantenimento del vantaggio competitivo. In quest'ottica, gli strumenti di Enterprise Content Management risultano essere fondamentali, poiché semplificano e velocizzano le operazioni di gestione delle informazioni, aumentando di conseguenza la produttività  individuale ed in generale l'efficienza del sistema. I sistemi di content management rientrano sempre più all'interno degli strumenti di IT strategy, utili alle grandi imprese ma anche alle PMI, per incrementare il loro vantaggio competitivo. Alessandro Zardini (Ph.D.), assegnista di ricerca e professore a contratto presso l'Università  degli Studi di Verona. Membro del comitato organizzativo per il Master universitario di primo livello in Business Intelligence e Knowledge Management.

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5.
€ 18,00
EAN-13: 9788820417697
Maurizio Cavallari
Organizzazione e performance dei sistemi informativi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Informatica e gestione aziendale

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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneIl volume tratta la cosiddetta performance evaluation , ovvero la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema che spesso la letteratura professionale e accademica ha trascurato essenzialmente per due motivi: lo scarso interesse dei fornitori ad affrontare questi temi e la rapidità  dell'evoluzione tecnologica. In molti del settore tendono a mettere l'accento sulle prestazioni e non sui costi, trascurando così un discorso completo sulla performance. La rapidità  dell'evoluzione tecnologica fa sì che eventuali modelli e linee guida che vengono proposti diventino rapidamente obsoleti, scoraggiando così l'impegno degli studiosi in questo campo. Eppure le performance sono da sempre un argomento importante delle scienze economiche e in particolare dell'economia aziendale. Da qualche anno una maggior attenzione alla spesa e agli investimenti, anche sotto la spinta della crisi economica, insieme all'accresciuta esperienza e consapevolezza degli utenti, hanno accentuato l'importanza della misurazione delle performance. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative. Vi è infatti un'elevata valenza organizzativa nella misurazione delle performance poiché il risultato ?nale dell'utilità  di un sistema informativo dipende non solo dalle prestazioni dell'infrastruttura informatica di hardware, software e telecomunicazioni, ma soprattutto dalla struttura organizzativa che lo utilizza. L'approccio organizzativo alla misura delle performance dei sistemi informativi su cui si basa questo volume è un contributo sia alla ricerca sia alla pratica. Maurizio Cavallari è dal 1992 docente a contratto di sistemi informativi presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore. Negli ultimi10 anni ha insegnato nei corsi di Scienze Bancarie, Sistemi Informativi Bancari e presso la Facoltà  di Economia. È autore di monogra?e e articoli su riviste internazionali sul tema dell'organizzazione dei sistemi informativi e dei risvolti organizzativi dell'Information Technology. Ha partecipato a progetti ?nanziati dall'Unione europea e dal MIUR e ha tenuto corsi e seminari in varie Università  straniere. Attualmente fa parte del LSI-SIN (Legal and Security Issues-Special Interest Network) presso il CEPIS di Bruxelles.

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6.
€ 52,00
EAN-13: 9788856822069
Antonio Foglio
E - commerce e Web marketing. Strategie di web marketing e tecniche di vendita in Internet
Edizione:Franco Angeli
Collana:Informatica e gestione aziendale

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Prezzo di acquisto€ 52,00
DescrizioneCon lo sviluppo che Internet ha dato e continua a dare all'e-business, dalla fase iniziale Web 1.0 siamo arrivati alla fase Web 2.0, si è reso necessario riformulare e rinnovare il libro con una nuova edizione, nel rispetto della continua evoluzione alimentata da globalizzazione, informatica, competitività , nuove piazze virtuali (social network e blog) da raggiungere, nuovi modelli di business, nuovi modi di comunicare, di vendere e di acquistare online. Con criteri innovativi Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in svariate università  italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk- Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e consulente di primarie industrie e organismi nazionali e internazionali (Unesco, Ue), con questo libro dà  una concreta ed attuale risposta a ciò che Internet e l'e-commerce impongono alle aziende che intendono fare e-business, proponendo in maniera pragmatica e completa il giusto processo di web marketing e di vendita per prodotti e servizi sia del contesto business-to-business che business-to-consumer. Nel libro vengono esaminati lo scenario del cybermercato, l'accesso a Internet con il giusto sito, con le giuste tecniche e i giusti software, con il necessario processo strategico di web marketing, la ricerca dell'e-mercato, la segmentazione dei cyberclienti, il posizionamento del sito e dell'offerta, la combinazione strategica degli elementi di web marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, comunicazione, promozione, vendita e assistenza online), lo strategico utilizzo in chiave di marketing di quanto Internet mette a disposizione (gruppi di discussione, mailing list, newsgroup, forum, linee chat, social network, blog, e-newsletter, banner, ecc.), la pianificazione, il marketing audit, con indirizzi di siti utili e un glossario dei principali termini. Inoltre ai lettori viene offerto nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli all'interno di questo sito, riservata agli acquirenti del libro, una serie di materiali di consultazione di grande ed immediata utilità : sitografia per l'e-commerce e il web marketing, la normativa di riferimento, utili moduli statici e interattivi per supportare la decisione di e-commerce e la realizzazione di un webshop, modelli di webshop da visitare. Il libro indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, informatici, consulenti, webmaster, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza quarantennale di marketing di Antonio Foglio, già  autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni, tra cui ultime Start up; Turnaround: Ripensare e reinventare l'impresa; Lavoro e gioco di squadra in azienda. Antonio Foglio, laureato in Economia all'Università  Bocconi e quindi in Scienze politiche (Università  Statale di Milano) e Lingue straniere (Università  Bocconi), si è specializzato in marketing internazionale presso le Università  di Tubingen ed Oxford. Con un'esperienza trentennale di marketing, ha svolto e svolge attività  di docenza in marketing internazionale (Università  di Verona, Università  Suffolk di Boston, Academy of Management di Almaty, Università  Statale di Ashgabat, Università  di Vilnius, Università  di Kaunas) e di consulenza di organismi nazionali ed internazionali nonché di primarie industrie italiane.

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